Dott.ssa Elisa Finco

Chiamaci per entrare in contatto con i nostri professionisti

Per un contatto diretto
chiama lo 041 55 40222




Prossimamente…

Dott.ssa Elisa Finco

Nutrizionista 

  • Poliambulatorio Salute&Cultura di Treviso
    Responsabile di laboratorio
  • Iscrizione all’ Ordine Nazionale dei Biologi (n. AA_082106)
  • Master di secondo livello in Alimentazione ed educazione alla salute (8551) presso Università Alma Mater Studiorum di Bologna
  • Laurea specialistica in Biologia della salute (classe LM-6)
    presso Università Alma Mater Studiorum di Bologna

I Servizi

Proposti

Contatta Sorriso e Salute per richiedere un appuntamento con la Dott.ssa Elisa Finco.

Colloquio in cui vengono indagate le abitudini del paziente, il suo stile di vita ed eventuali patologie diagnosticate dal medico. In base a ciò si concordano insieme degli obiettivi e vengono rilasciati dei suggerimenti mirati per raggiungerli al fine di migliorare la qualità di vita del paziente. È possibile richiedere anche l’analisi impedenziometrica e l’analisi plicometrica.

Si prende visione degli ultimi esami del sangue e delle urine. Vengono effettuate delle misure dirette non invasive (antropometria di base), per delineare il morfotipo del paziente e il suo metabolismo, anche mediante analisi impedenziometrica specifica (bioimpedenziometria) e analisi plicometrica . Si elabora in tal modo un piano nutrizionale personalizzato.

Viene valutato il grado di gradimento del piano nutrizionale e si ripetono le misure della prima visita, al fine di monitorare i progressi fatti dal paziente e si considerano eventuali modifiche da apportare al piano nutrizionale.

Le Diete

Speciali

Lasciati consigliare la miglior dieta specifica per le tue necessità

  • DIETA

  • DETOX

  • Ideale per chi ha bisogno di purificare il proprio corpo. Per esempio, per ripulire l’organismo dopo un periodo di alimentazione scorretta oppure dopo una terapia antibiotica. Per ripartire da zero!

  • Contattaci

  • DIETA

  • DIMAGRANTE FAST

  • È una dieta proteica integrata che ha una durata massima di 21 giorni. Ideale per chi vuole vedere subito risultati evidenti nel dimagrimento.

  • Contattaci

  • DIETA

  • SPORT

  • Dieta mediterranea e proteica integrata che si diversifica in base al tipo di attività sportiva e agli obiettivi che l’atleta vuole perseguire.

  • Contattaci subito

  • DIETA

  • ANTI-OX

  • Gonfiore perenne, ritenzione idrica, pelle secca, acne, accumuli adiposi localizzati, stanchezza immotivata.. sono tutti piccoli segnali dovuti ad uno stato infiammatorio; e una corretta alimentazione è sempre un ottimo punto di partenza per risolvere il problema.

  • Contattaci subito

Cosa si misura con

L’ analisi bioimpedenziometrica

La BIA misura la composizione corporea inviando un segnale di bassa frequenza e sicuro per tutto il corpo. Questo segnale circola liberamente nel liquido del tessuto muscolare pero si incontra con la resistenza del tessuto grasso. Questa resistenza, denominata bioimpedenza, si misura con esattezza.
Il Bioimpedenziometro segmentale rivela diversi parametri:

Peso

Indica il tuo peso istantaneamente con avviamento automatico. Una misurazione di peso esatta assicura una misurazione di composizione corporea precisa.

Acqua corporea totale

(Applicabile in età comprese tra 18 e 99)
BC-545N riesce a misurare la percentuale di acqua corporea presente nell’indivduo. Tale misurazione riesce a stabilire la quantità totale dei fluidi presente nel corpo espresso in funzione del peso totale.

Valutazione fisica

Viene data una valutazione fisica da 1 a 9. Tale risultato nasce da una media tra percentuale di massa grassa e corporea presente.

Metabolismo basale

Monitora il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo. Comprendente dunque l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso).

Indice di Massa Corporea

Riesce a individuare un dato biometrico, espresso come rapporto tra peso e quadrato dell’altezza di un individuo ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma.

Grasso corporeo

Indica la percentuale di massa grassa presente in un individuo.

Massa muscolare

Indica il peso di massa muscolare. La massa muscolare include i muscoli scheletrici, i muscoli cardiaci, digestivi e l’acqua che contengono, consentendo di comprendere meglio le variazioni di peso totale.

Massa minerale ossea

Misura la massa ossea presente. Anche se è poco probabile che la massa ossea cambi in un periodo di tempo corto, è importante mantenere le ossa sane con una dieta equilibrata, ricca di calcio e facendo sport. Tale misurazione serva a controllare e a prevenire cambiamenti in merito.

Età metabolica

Calcola la tua età metabolica comparando il tuo indice metabolico basale (BMR) con il BMR medio della tua fascia d’età. Se è superiore alla tua età reale significa che devi migliorare il tuo indice metabolico.

Grasso viscerale

Individua il grasso viscerale che si concentra nella parte addominale del corpo, il quale ha la funzione di avvolgere e proteggere gli organi vitali.

La plicometria è un metodo di misurazione del grasso corporeo. Si attua mediante uno strumento, chiamato plicometro (immagine), che permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee, permettendo di stimare il tessuto adiposo sottocutaneo.

Dall’inizio e durante il percorso di dietoterapia la nutrizionista resterà a completa disposizione per qualunque dubbio o chiarimento da parte del paziente, per seguirlo passo dopo passo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati