L’AMALGAMA
AL MERCURIO

Lascia i tuoi dati per entrare in contatto
con il dott. Raimondo Pische.

Per un contatto diretto
chiama lo 041 55 40222




Cos'è l'Amalgama al Mercurio

Le otturazioni in amalgama (c.d. “piombature”) sono composte da una lega di metalli (argento, rame, stagno, zinco) “amalgamata” dal mercurio che rappresenta il 50% della composizione. Il mercurio è la sostanza più neurotossica presente in natura ed è liberata continuamente dalle otturazioni in amalgama sotto forma di vapori mercuriali causa o concausa di molteplici sindromi e patologie: cefalea, irritabilità, mancanza di concentrazione, perdita di memoria, depressione, malattie neurologiche, autoimmuni e cronico-degenerative etc.

Il protocollo di rimozione protetta

E' molto importante non solo evitare l'utilizzo di otturazioni in amalgama ma, in particolar modo, ricorrere al corretto protocollo di rimozione per garantire lo stato di salute del paziente. E' proprio durante l'estrazione che i vapori di mercurio infatti, altamente nocivi, intossicano maggiormente il paziente. La RIMOZIONE DELLE AMALGAME AL MERCURIO può essere definita PROTETTA quindi solo quando applicata in condizioni di massima sicurezza per la persona e per il medico, proprio perchè può rappresentare il momento più pericoloso per la diffusione dei vapori tossici. La Clinica Sorriso e Salute per tutelare i propri pazienti segue il protocollo di rimozione protetta sviluppato, seguendo le indicazioni IAOMT, da AIOB (Accademia Italiana di Odontoiatria Biologica) e CLIAMA (Clinica Italiana dell'Amalgama) di cui la clinica è sede ufficiale.

SOSTITUZIONE DELL’AMALGAMA
CON MATERIALI BIOCOMPATIBILI

Sono oggi disponibili, in Odontoiatria Conservativa e Restaurativa, materiali sostitutivi dell’amalgama che hanno pressoché la stessa durata e resistenza all’abrasione, ma soprattutto hanno caratteristiche estetiche e tossicologiche altamente superiori.
L’utilizzo di compositi per le otturazioni “cosmetiche” e di inlay e onlay per le costruzioni più complesse sui denti posteriori, garantisce un’alternativa infinitamente migliore rispetto all’amalgama sia, appunto, in termini estetici che di tossicità, prerogativa dell’Odontoiatria Biologica.

Guarda il servizio dell'amalgama girato da RaiNews24

Contattaci per ricevere maggiori informazioni:

Per un contatto diretto
chiama lo 041 55 40222